ANNO 15 n° 344
Graffignano, richiesta d’aiuto da parte dei cittadini: “Non chiediamo miracoli, chiediamo serietà”
La richiesta dei residenti, che hanno chiamato in causa in modo particolare il M5S, riguarda il consiglio comunale straordinario che si terrà il prossimo 19 dicembre in cui si parlerà della bonifica del sito di Pascolaro, tema importante per la salute dei cittadini che affermano: “la nostra salute e il nostro territorio non possono essere trattati come variabili secondarie dentro logiche burocratiche”
10/12/2025 - 18:53

GRAFFIGANO - Il prossimo 19 dicembre 2025 a Graffignano si terrà un Consiglio Comunale straordinario dedicato allo stato della bonifica del sito orfano di località Pascolaro, Casettone e bivio del Pellegrino, una delle aree più critiche del territorio per impatto ambientale e ricadute potenziali sulla salute dei residenti.

Di seguito le parole dei cittadini della valle del Tevere:

“Siamo un gruppo di residenti, cittadini senza sigle né comitati, spinti esclusivamente da spirito civico. Rivolgiamo un appello pubblico al Movimento 5 Stelle affinché torni ad occuparsi in modo deciso della vicenda, come già avvenuto in passato. Siamo cittadini comuni, non un comitato strutturato, ma non per questo siamo disposti ad accettare che questa storia venga gestita in silenzio o in modo superficiale. Il sito di Pascolaro è da anni una ferita aperta: adesso che si discute di bonifica, pretendiamo che venga fatto tutto nel modo giusto, senza scorciatoie e senza minimizzare i rischi. Come cittadini chiediamo che il Consiglio straordinario del 19 dicembre non si trasformi in un semplice atto formale o in una passerella tecnica, ma segni un cambio di passo reale: chiarezza sulle scelte, trasparenza sui dati, coinvolgimento della popolazione. In particolare, ci rivolgiamo al Movimento 5 Stelle che già in passato si è dimostrato sensibile alla tematica: di essere presente e vigile nel consiglio comunale straordinario, riaprire il dossier a tutti i livelli istituzionali dove il M5S è presente (comunale, regionale, nazionale), pretendere massima trasparenza sui progetti di bonifica, sulle tecniche previste e sulla gestione dei rifiuti, vigilare affinché non si scelgano soluzioni che spostano solo il problema da un luogo all’altro invece di risolverlo, mantenere un rapporto costante con i cittadini delle aree interessate, tornando ad essere un punto di riferimento come lo è stato in passato. Non chiediamo miracoli, chiediamo serietà. Il Movimento 5 Stelle conosce bene questa vicenda e in altri momenti se n’è fatto carico. Oggi gli chiediamo di tornare in campo con la stessa determinazione, perché la nostra salute e il nostro territorio non possono essere trattati come variabili secondarie dentro logiche burocratiche. Ci teniamo a sottolineare infine che la nostra iniziativa non è contro qualcuno in particolare, ma contro l’idea che un sito orfano possa essere gestito senza adeguata informazione pubblica e senza un controllo politico forte: Non vogliamo più sentir parlare di promesse e rinvii. Vogliamo sapere esattamente cosa si sta facendo, come, con quali garanzie e con quali tempi. E chiediamo al Movimento 5 Stelle di metterci la faccia, ancora una volta, al fianco dei cittadini”.






Facebook Twitter Rss